Slide background

Visual Designer

Crossmedia Web Consulting

ICT Information and Communication Technology

Marketing Automation Specialist

Il mio background è costituito
da esperienze consolidate nell'arte digitale.
Ho attraversato le nuove tecnologie ideando ed elaborando
importanti progetti di comunicazione.
Diversi miei lavori nei vari settori sono stati pubblicati
dalle maggiori testate specializzate.
Per la mia attività ho ricevuto premi e riconoscimenti.
Sono stato docente per la progettazione multimediale
presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino
e ISIA Urbino Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.

Visual Designer

Il visual designer si propone come una figura di crescente importanza
nel mondo della comunicazione, in particolare grazie al ruolo predominante
del visivo digitale e alla diffusione sempre maggiore delle tecnologie.
Altrettanto importante è stato e continua ad essere lo sviluppo
di internet e del Web e la attuale sensibilizzazione che è nata verso
i temi dell'usabilità e dell'accessibilità.

Internet, Web, Marketing

Progettazione tecnica, strutturale e grafica
di un sito web e attivtà fondamentali
per la sua crescita

  • Progettare il sito web
    creare, costruire, misurare, consolidare.

  • SEO, Search Engine Optimization
    per la rintracciabilità dei contenuti, servizi, prodotti attraverso la ricerca nel web.

  • SEM, Search Engine Marketing
    per dirigere il traffico qualificato e motivato verso il sito web.

  • SEA, Search Engine Advertising
    campagne web mirate a creare picchi di traffico nel sito web.

  • DEM, Email Strategy
    per costruire, sulla base di unʼefficace automazione, campagne email mirate.

  • Dispositivi mobile, iPad - Tablet - iPhone - Smartphone
    CrossMedia sempre più efficiente.

  • E-Commerce
    comunicazione e gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche.

  • SMO, Social Media
    social media & social network: Facebook - Twitter - LinkedIn - YouTube - Pinterest.

Consulenze

Attraverso la consulenza si possono mettere in campo sistemi innovativi verso gli obiettivi strategici, supportati da miglioramenti e implementazioni coordinati con il sistema generale di comunicazione:
Web Marketing, CRM, Email Strategy

Il fine è quello di dare maggiore visibilità al brand, consolidarne i contenuti e l'immagine, sviluppare le nuove forme di comunicazione e consolidare le opportunità della rete incrementando il business aziendale.

Opero nel web design, video design e performance multimediali,
utilizzando tecnologie di visualizzazione/rapprentazione di nuova generazione.
Progetto siti dinamici di elevata qualità e automazione occupandomi
di tutte le fasi: ideazione, organizzazione dei contenuti, graphic design,
ingegnerizzazione, realizzazione, messa on line, posizionamento.
Realizzo allestimenti multimediali con procedure interattive e tecnologie
avanzate sia per la realizzazione delle immagini, sia del suono,
ideando creativamente i contenuti con sistemi digitali evoluti.

Case History "Archivio storico del Ceramista Franco Bucci"

Questo esempio riporta l'efficacia delle attività concatenate relative alla costruzione di un sito estramente complesso per quantità di contenuti e tecnologie applicate.

Progetto Automazione WebSite

Porfolio selezione - Web Marketing - WebSite - CRM - Automazione

Selezione di progetti, realizzazioni e ricerche nell'ambito della comunicazione digitale completati nel corso dell'anno 2015.

Convergenza interdisciplinare culturale e tecnologica

Operare basandosi sulla regola: i ‘contenuti’ sono il vero fine, il loro valore, quando ne hanno, è al di sopra di ogni principio di opportunismo personale, economico e tecnico. La tecnica è lo strumento per migliorare la comprensione dei contenuti, quindi si adatta e si plasma al conseguimento della comunicazione dei concetti e delle informazioni nei modi più semplici e utili.

Architettura

Per architettura del sito si intende quella struttura non evidente ma preorganizzata che permette di accedere in sequenza alle informazioni, creando i presupposti d'interattività personalizzata per il raggiungimento delle varie destinazioni. Inoltre l'architettura stabilisce il succedersi delle pagine e la coerenza generale sotto il profilo dell"usabilità. La giusta organizzazione della navigabilità rende più facile l'orientamento, permette di navigare a vista senza confondere gli obiettivi della ricerca finale.

Web Design

Gli scopi principali del web designer sono sostanzialmente due: il primo è quello di caratterizzare l'immagine generale e renderla riconoscibile agli utenti. Il colore, la disposizione degli elementi, il lettering, l'uso delle animazioni e non per ultimo la struttura dell' impaginato, concorrono a creare questa personalizzazione. Il secondo che non dobbiamo mai dimenticare è la creazione del senso di novità e piacevolezza, unito a sostanziare gli elementi grafici funzionalmente ai contenuti e alla navigabilità.

Implementazione

La funzione "implementazione" è altrettanto fondamentale poiché il sito viene sperimentato al vivo, ovvero pienamente funzionante on-line. Da questa posizione si faranno le prove di collaudo, esasperando anche le funzioni, per valutare i punti critici del sistema, che coinvolgono non solo la progettazione del sito, ma anche gli elementi del posizionamento tecnologico, di rete e di visibilità finale sui diversi browser e piattaforme. Seguiranno a questa fase altre attività che permetteranno la stabilità nel tempo del sito:processo di mantenimento, archiviazione metodica dei dati, perizia tecnica di omologazione rispetto allo standard prefissato.

Mantenimento

E' una attività concatenata all'osservazione metodica del comportamento del sito, definita monitoraggio.Il mantenimento verifica il valore complessivo del sito con la funzione di stabilire l' effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati, apportando nel tempo tutti i miglioramenti che una strategia guidata necessita.

Monitoraggio

Monitoraggio e mantenimento sono due attività concatenate: quando il sito è posizionato in rete e lo si osserva nei suoi vari aspetti, nell'ambito temporale e nel contesto del web, è possibile osservare se alcuni dei suoi elementi degradano e quindi vanno sostituiti o aggiornati. Così passiamo dal monitoraggio al mantenimento, ma terminati i miglioramenti, torneremo ad osservare le performance del sito e se queste dopo poco o tanto tempo, dovessero ridursi d'efficacia...... torneremo alla fase del mantenimento e poi ........

Ricerca

Questa attività ha lo scopo di indagare, per meglio conoscere, le realtà presenti in internet analizzare i siti della concorrenza. capire gli aspetti negativi e positivi e adottare di conseguenza le innovazioni che si ritengono più opportune rispetto ai propri obiettivi.

Statistica

I contatti che ogni giorno il sito raccoglie possono essere misurati con software specializzati che svolgono questa funzione specifica. Così sapremo quanti ci hanno visitato, da dove, e quali sono i loro specifici interessi. Di riflesso questa statistica ci permette anche di valutare l'efficienza del sito, se vi sono buchi nel posizionamento o nella fruibilità complessiva.

Sviluppo

Lo sviluppo del sito web deve tenere conto degli elementi fondamentali che lo compongono e che gli permettono di essere visibile e fruibile sulla rete. Per ognuno di questi elementi è possibile preordinare una metodologia o un sistema che possa continuamente verificarne l'efficacia e l'adeguamento alla necessità dell'utenza. Per raggiungere buoni risultati è necessario che lo staff progettuale sia coinvolto totalmente, per una analisi speculativa del lavoro svolto. Correggere gli elementi che si ritengono non adeguati e successivamente convalidre il lavoro fatto per passare poi all'integrazione delle nuove soluzioni.

Test

La funzione "test" è fondamentale per la fase finale della progettazione del sito. Questo viene sottoposto ad una analisi molto accurata basata su una metodologia specifica che prevede che ogni aspetto ed elemento fondamentale che costituisce il sito sia verificato. Dall'analisi dei contenuti attraverso il testo, la grafica, la tecnologia primaria ed linguaggi di programmazione più evoluti: si avrà la consapevolezza dello standard di qualità acquisito.

Contatti

Per ogni tipo di informazione o chiarimento sulla mia attività invia email e sarai contattato personalmente.
Address:
Claudio Bartolucci | Via Damiano Chiesa 3 | 61122 Pesaro (PU) Italy
Phone:
Studio + 39.3938832743
Personale + 39.3351389272
Email:
bart@claudiobartolucci.com
Form non valido
Sent successfully!

Pesaro, la città dove dove lavoro